Test psicologici online

Il successo riscosso dall'intelligenza emotiva (IE) è dovuto principalmente al lavoro pionieristico degli psicologi Mayer e Salovey. E' tuttavia l'impegno divulgativo dello psicologo statunitense Daniel Goleman a catturare il pubblico con il libro "Intelligenza emotiva".

 

Il crescente interesse verso questa capacità umana, ha reso progressivamente possibile, l'impiego di strumenti per lo sviluppo personale e per le applicazioni in azienda.

 

A tale proposito, se ti interessa misurare le tue capacità emotive professionali, opero una consulenza di carriera mirata, che potrai trovare nel mio sito: yourhr-consulenzadicarriera

 

Potremo definire l'IE come l'insieme di competenze chiave di tipo emotivo e relazionale, determinanti per il benessere personale e per l'efficace gestione delle proprie relazioni interpersonali. Saper individuare il proprio livello e declinare questo costrutto nella vita lavorativa, ha assunto un'importanza strategica, per diverse figure, dal dipendente al manager. Pensiamo infatti alla capacità di gestione dello stress, di leadership, delega e negoziazione. Sono tutte abilità definite dall'IE!

 

A fine pagina mettiamo a disposizione un semplice questionario per testare il tuo livello di intelligenza emotiva, ed avere un'iniziale panoramica del sue caratteristiche.

 

 

 

Educazione emotiva

La definizione di Goleman è molto importante poichè definisce l'identikit di una Persona emotivamente intelligente, aprendo favorevolmente alla possibilità di sviluppare tale competenza.

 

Il presupposto centrale è quello di partire da una valutazione professionale, in grado di valutare correttamente le proprie risorse emotive, e capacità relazionali professionali in merito a 5 livelli:

  • AUTOCONSAPEVOLEZZA 
  • AUTOCONTROLLO (PADRONANZA di SE')
  • EMPATIA
  • MOTIVAZIONE
  • ABILITA' SOCIALI

Come si potrà immaginare, questi elementi, vanno ben oltre alla classica idea d'intelligenza, espressa dal QI (quoziente intellettivo). L'intelligenza emotiva infatti è una competenza trasversale (skills) di tipo sociale, svincolata dalla capacità individuale di ragionamento su un problema logico o razionale.

 

 

Fotografare l'insieme di elementi positivamente correlati all'intelligenza emotiva, aiuta a mettere appunto un personale piano di sviluppo, incentrato sull'adozione di comportamenti efficaci: nel mondo del lavoro come nella vita quotidiana

 

La strategia migliore per conoscere in modo serio ed argomentato a che punto si esprime la propria intelligenza emotiva, è quello di ricorrere a strumenti professionali validati nel settore psicologico.

A tale scopo, mettiamo a disposizione una consulenza psicologica mirata, con questionari somministrabili online.

La valutazione ricevuta, ti permetterà di comprendere affondo le tue capacità emotive grazie ad un report incentrato sui tuoi punti di forzaaree di sviluppo


Link