Il potenziale visto dalla psicologia del lavoro: il questionario psicoattitudinale 15FQ+

15fq+ italiano gratis

Rapidità e facilità d'uso

Il servizio è costruito in modo tale da offrire materiale comprensibile attraverso somministrazioni online.

Professionalità

Gli strumenti adoperati sono ad uso esclusivo del professionista Psicologo del Lavoro. 

Scientificità

Lo strumento offre feedback altamente predittivi della propria performance futura.

 



Cosa sono le soft skills e perché sono importanti nel mondo del lavoro

Definiamo le soft skills come un'insieme di capacità e competenze professionali trasversali, applicabili cioè da lavoro in lavoro. A parità di competenze tecniche (hard skills), le soft skills offrono spunti più profondi e maggiormente indicativi sulla potenzialità di una Persona.

Questo perché richiamano direttamente precisi comportamenti indicativi del proprio bagaglio personale. L'insieme di questi comportamenti definiscono varie azioni che possono favorire la Persona in un particolare contesto professionale o gruppo di lavoro, giungendo una stima predittiva della propria prestazione futura.

 

Ogni Persona possiede un particolare

corredo di soft skills.  

Valutare in che misura ci si attesta su una particolare competenza, permette di stimare a che livello si differisce rispetto ad un'altra persona che magari "sulla carta", può risultare più titolata.

Più alto è il livello di competenze posseduto dalla Persona, maggiori saranno le possibilità della stessa di mettere in atto comportamenti vincenti, correlati a performance efficaci, anche in situazioni critiche.

Basti pensare ad una pronta gestione di una situazione stressante che può richiedere di mobilitare ingenti risorse personali o una transazione lavorativa che può implicare spiccate doti di negoziazione.

 

L'insieme di queste competenze, rientrano anche nella definizione di life skills, poiché specifici piani di sviluppo, possono potenziare tali capacità all'interno della propria vita quotidiana e lavorativa.

Come e perché valutare le proprie soft skills

Il primo passo per potenziare le proprie competenze è sicuramente quello di diagnosticarle le stesse in maniera chiara e sistematica, permettendo alla Persona di riconoscere quelle appartenenti al proprio repertorio personale. Questa possibilità è utile soprattutto per chi: 

 

desidera incrementare la propria consapevolezza su un ampio repertorio di competenze, aumentando in seguito l'efficacia dei propri comportamenti lavorativi su un feedback professionale sulla propria situazione di partenza.

ricerca opportunità di lavoro vicine alle proprie capacità, valorizzando le competenze ancora non espresse a livello professionale.

Questo sistema minimizza la frustrazione connessa a lavori non allineati al proprio potenziale e l'insicurezza rispetto responsabilità future al momento solamente ipotizzate.

 

Diverse proposte hanno concettualizzato diverse competenze / skills, in più modi, senza racchiuderle tuttavia in un'organizzazione tale da consentire una stima approfondita in una valutazione sola. Il pregio della valutazione ricevuta usufruendo del 15FQ+ permette di accorpare le seguenti competenze in macro fattoricosì come mostrato nell'immagine proposta in seguito.

 

  • Competenze per scrivere il curriculum
  • Competenze per insegnare
  • Competenze per lavorare in gruppo
  • Competenze per lavorare nelle risorse umane
  • Competenze per trovare lavoro
  • Competenze acquisite con lo stage o tirocinio
  • Competenze personali
  • Competenze relazionali
  • Competenze organizzative e gestionali
  • Competenze manageriali
  • Competenze comunicative

soft skills lavoro trovare

Elenco di skills indagate:

DIMENSIONI BASE

Fattori di personalità ed interpersonali

In linea con il modello dei Big Five, si identificano le diverse combinazioni tra i cinque tratti di base, in grado di predire la performance lavorativa a partire dalla propria personalità.

 

 

Esempi di variabili considerate: stile empatico, entusiasmo ed espressività, orientamento al gruppo, ficucia nelle proprie capacità, adattabilità sociale, estroversione, dominanza, orientamento al gruppo, iniziativa, ricerca di conferme sociali.

Autori di riferimento: Cattel, McCrae e Costa.

Adattamento e gestione dello stress lavorativo

Sono analizzati diversi aspetti connessi ai propri meccanismi di coping, ovvero i meccanismi personali che possono delineare una buona gestione dello stress lavorativo / quotidiano. Questa valutazione permette di stimare inoltre l'adattabilità a situazioni nuove ed incerte, il grado di persistenza dinnanzi gli obiettivi, situazioni critiche sino alla capacità di rilassamento della persona.

Esempi di variabili considerate: livello ansia, stabilità emotiva, tolleranza alla frustrazione, stile di coping e fronteggiamento dello stress, sicurezza di sé.

Autori di riferimento: Cattel, McCrae e Costa.

Stile di pensiero

Vengono definiti gli schemi mentali alla base del proprio modus operandi lavorativo / quotidiano. Il focus analizza le modalità di approccio ai problemi e la tendenza ad elaborare strategie efficaci.

Esempi di stili personali: pragmatismo, apertura all'esperienza, realismo, creatività, idealismo, conservatorismo, autocontrollo, spirito innovativo.

Autori di riferimento: Cattel, McCrae e Costa.


DIMENSIONI AVANZATE

Intelligenza emotiva (IE)

L'intelligenza emotiva è alla base dell'efficacia nelle relazioni interpersonali e nei comportamenti di leadership. Possedere un più alto grado di IE denota una migliore comprensione di se stessi e degli altri che rapportato alla propria professione, significa una più efficacie gestione delle proprie emozioni.

Esempi di variabili considerate: fiducia in se, autocontrollo emotivo, orientamento al risultato, adattabilità ed affidabilità, empatia, apertura alle relazioni, gestione del conflitto

Autori di riferimento: Goleman. 

Stile di collaborazione con i superiori

Definire il proprio stile, in questo caso, permette di descrivere il proprio comportamento all'interno di una posizione di lavoro subordinato. Lo stile emergente offre delle precisazioni anche in relazione allo stile di leadership vigente, permettendo in miglior raffronto sulle modalità lavorative di persone diverse.

Esempi di stili di collaborazione: recettivo, indipendente, collaborativo, informativo, reciproco.

Autori di riferimento: Bass. 

Stile di leadership

Definire il proprio stile di leadership, permette di anticipare la modalità che si potrebbe assumere all'interno di posizioni di comando, in situazioni dove si rende necessario dirigere l'operato di altre persone. Questa prospettiva indaga la cosiddetta leadership trasformazionale, intesa come la capacità del leader di creare consenso da parte dei collaboratori verso obiettivi e mission organizzativa.

Esempi di leader: direttivo, negoziale, consultivo, partecipativo, delegante.

Autori di riferimento: Bass. 

Ruolo di gruppo

E' possibile definire ed interpretare le modalità comportamentali di interazione all'interno di gruppi di lavoro. Questo permette di comprendere in anticipo in che modo gli altri potranno percepirci e quali aspetti privilegiamo nelle diverse dinamiche gruppali.  

Esempi di ruoli: trascinatore, giudice-critico, realizzatore, armonizzatore (o team builder), ricerca risorse, rifinitore, innovatore.

Autori di riferimento: Belbin

Stile di influenzamento o vendita

Molteplici situazioni lavorative, possono richiedere di persuadere gli altri, di vendere un prodotto, un servizio, ma anche semplicemente un'idea. A seconda della situazione, possono essere adottati diversi stili, pertanto la descrizione del proprio profilo attitudinale di vendita, intende descrivere il proprio approccio rispetto le proprie mansioni: dall'addetto vendita a responsabili. La lettura comportamentale offerta, può aiutarci a comprendere su quali modalità potremmo eventualmente inclinare le nostre azioni. 

Esempi di stili considerati: comunicatore sicuro, creatore di rapporto, riassicuratore, innovatore, entusiasta, perseverante, vincente, tecnico, sostenitore amministrativo, team manager.

 

Competenze disfunzionali - problematiche

Si considerano un insieme di comportamenti noti per impattare la performance lavorativa. Gli stessi sono definiti in base alle diverse ricerche che hanno sottolineato l'impatto su un gruppo di lavoro oppure l'influenza su una particolare cultura aziendale. 

Esempi di competenze: sbadatezza ed imprevedibilità, accondiscendenza, diffidenza e tendenza ad accusare l'altro, , irritabilità, disciplina, aderenza alle norme organizzative, evitamento sociale, perfezionismo, diplomazia, capacità di persuasione, egocentrismo, emotività ed energia.

 

Competenze manageriali (trasversali)

Lo strumento è in grado di discriminare un importante range di competenze manageriali. A seconda dell'esperienza e della maturità professionale della Persona è possibile approfondire alcuni stili comportamentali connessi a ruoli manageriali (in aggiunta alla valutazione posta sullo stile di influenzamento / vendita, stile di leadership e di collaborazione con i superiori, capacità già incluse nel profilo di intelligenza emotiva).

Mi riferisco in particolare a: integrità ed affidabilità, creatività, abilità logico - analitiche, capacità nei rapporti interpersonali, resilienza, persuasività, attitudine alla pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità, energia e motivazione.

 

Orientamento scolastico - professionale

Vengono esaminate le caratteristiche di personalità associate a diverse aree occupazionali. Utilizzare questo profilo, permette di ampliare le opportunità di carriera e sviluppo, comprendendo al meglio quali sono le spinte che possono indirizzare a determinati ruoli / compiti, rispetto altri. 

Esempi di tipi professionali: realistico, investigativo, artistico, sociale, intraprendente, convenzionale.

Autori di riferimento: Holland 


 

Da qui puoi prenotare il servizio. In ogni momento è possibile scriverci e contattarci anche semplicemente per avere più informazioni sul servizio e sulle modalità di consulenza.


Riferimenti

 

Test Big Five Report Professionali (link)

 

Corso online - Big Five con il Test BFQ2 per la Selezione e l'orientamento professionale (link)

 

Corso online - L'assessment psicologico in ambito HR (link)

 

 

Test di Personalità a lavoro, performance e formazione (link)