Il formato cronologico è la modalità di organizzazione più utilizzata per esporre le proprie esperienze lavorative. Si basa su un criterio temporale, dall'esperienza a più recente alla quella più lontana. Non caratterizza uno specifico modello o formato di curriculum; Indica piuttosto la logica sottostante per presentare le proprie esperienze professionali.
↑ Fotografa con successo gli avanzamenti di carriera, soprattutto nel caso di percorsi lineari;
↑ E' adatto se ci si intende candidare nello stesso settore professionale di provenienza
↑ E' chiaro, sia per lo scrittore che per lo scrivente (è il preferito da recruiter e datori di lavoro)
↑ Privilegia lo spessore delle aziende e la durata complessiva dell'esperienza lavorativa
↓ Fa balzare all'occhio molto facilmente i periodi di inattività o i gap di carriera
↓ Le varie competenze (comunicative, organizzative, ecc) possono seppellirsi nel testo o semplicemente non emergere
↓ Se si desidera cambiare direzione/settore lavorativo potrebbe non essere indicato.
Le proprie competenze possono spesso riciclarsi in maniera differente e il criterio temporale forza la lettura della propria identità professionale.