Il CV infografico

esempio riepilogo linkedin

 modello messo a disposizione da Capitale Umano© 2017 Copyright

 

Sul web balza facilmente all'occhio la possibilità di redigere il proprio CV su un nuovo formato. Mi riferisco al CV infografico.

Da appassionato di grafica, non ho resistito alla tentazione di approfondire le potenzialità di questo nuovo strumento, mettendo a disposizione un modello efficace, altamente personalizzabile al fine di presentare il proprio profilo lavorativo sui principali strumenti online.  

 

 

L'entusiasmo iniziale, frutto di passione e curiosità, mi ha permesso di rintracciare delle situazioni ideali per rispondere alle domande più comuni legate al suo utilizzo, ovvero:

 

- Quando utilizzare il CV infografico? 

- In che contesti può tornare utile?

- Quali strumenti usare e quali template?

 

Per prendere più confidenza con questo tipo di formato, faccio una distinzione iniziale sui termini:

  • il Cv infografico è un formato di curriculum che sfrutta le potenzialità dell' infografica. E' chiamato anche social curriculum o curriculum creativo perché può integrare la presenza dei propri profili on-line ed è semplice da far girare..basta un click! 
  • L'infografica invece è una tecnica (nata dalla fusione dell'informatica e della grafica) utilizzata per rappresentare contenuti, idee o un insieme di dati. Adoperare un'infografica su di un CV, significa impreziosire il proprio formato con strumenti quali: timeline (usati soprattutto per lo storytelling e le evoluzioni di carriera), grafici, istogrammi e derivati (soprattutto per rappresentare le proprie competenze), simboli. 

Social media e CV infografico: qualcosa in comune?

 

Giornali, riviste on-line, social media, App per smartphone e trasmissioni televisive..nessuno sfugge ormai dalla forza di un'infografica. 

Poteva il CV togliersi fuori dalla corsa? Certamente no!

 

cv infografico

La rivoluzione del settore comunicativo ha influenzato notevolmente anche la modalità di trasmissione delle informazioni. Gli elementi grafici a volte, non sono solo accompagnatori, bensì sostitutivi delle parole. 

I mezzi di comunicazione infatti, hanno modificato di molto l'approccio di lettura, inclinando l'assetto su un rapido spostamento dello sguardo: il cosiddetto scrolling. Questa modalità si basa sulla rapida ricerca di elementi in grado di attirare l'attenzione nel minor tempo possibile. Nel caso di un CV infografico, alcuni preziosi esempi sono le competenze, il profilo delle aziende, e i dati quantitativi (vedi il Resume per un approfondimento) Questo principio è in linea con la regola dei 6 secondi.

 

 

Promuovere il proprio profilo su un CV infografico è una modalità proattiva di ricerca di lavoro che sfrutta questo concetto a proprio vantaggio.

  

 

Come e quando scrivere un CV infografico (ma soprattutto perché)

Come accennato, l'innovazione nel settore comunicativo ha trascinato in sé anche le tecniche di scrittura del CV. Sintetizzo i punti di forza e le occasioni più opportune per trasformare il proprio Cv in uno infografico.

vantaggi cv infografico

Strumento indispensabile per settori legati alla pubblicità e alla comunicazione come: web design, graphic design, web marketing, social media marketing. Ma non solo..è un supporto consigliato per chi si rivolge a start-up di stampo innovativo

 E' facile da far girare sui principali social netowork come LinkedIn, Twitter, Google+ e Pinterest. Arricchisce la propria presenza online, integrando la presentazione anche nel sito personale 

 

 Obbliga, per certi versi, a schematizzare il proprio percorso e le proprie competenze, riflettendo quindi in chiave strategica. A tale scopo, la realizzazione del Cv infografico ad inizio pagina, si accompagna sempre ad una breve telefonata, utile per fare il punto sulle informazioni da presentare. Se ben realizzato infatti, stupisce il lettore non solo per la salienza delle proprie competenze, ma per i risultati raggiunti e la personalità

 Disseminare strategicamente il proprio CV infografico può essere una scelta alternativa ed accattivante per evidenziare il proprio profilo nei processi di selezione di candidati passivi, difficilmente reperibili su canali più standard (troverai un interessante articolo a fine pagina). 

 Non solo lavoro: può essere sapientemente utilizzato all'interno di diversi contesti educativi, come icebreaker, focalizzando al meglio la riflessione su competenze ed attitudini (attività di orientamento)

 

cv infografico brainstorming
source: abhinavpmp.com

 Una modalità innovativa di impiego del CV infografico e all'interno di meeting, riunioni e brainstorming e presentazioni di progetti. Se vuoi spiegare efficacemente chi sei e cosa fai ad un team, invece di usare la solita riciclata presentazione su Power Point, potrai esibire il tuo percorso in maniera del tutto originale.

Le qualifiche esibite sul CV infografico, o più generalmente su un'infografica, hanno il vantaggio di indirizzare l'attenzione su un punto particolarmente saliente, garantendo uno spaccato della tua professionalità ben definito. Con un rapido colpo d'occhio la conversazione o il colloquio conoscitivo, potrà indirizzarsi più facilmente.

 

Un suggerimento: se hai accumulato diverse esperienze negli anni, una timeline offre molto più velocemente un quadro del tuo spessore, rispetto molte parole. 


contro svantaggi cv infografico

Un CV infografico non sostituisce in nessuna maniera né un CV più tradizionale (che sia su un formato personalizzato, un Resume o l'Europass) né una lettera di presentazione. Considera sempre questo tipo di CV un arricchimento, non un surrogato

 Se non sei in possesso di un buon CV di base, molto probabilmente ti porterai alcune sbavature nei contenuti o nella fase di candidatura. Avere un buon CV permette di centrare l'obiettivo della tua presentazione grafica

 Non è una gara a chi ha il template più bello. Certi template girano in rete solo a titolo dimostrativo. L'efficacia è data dalla qualità delle informazioni (competenze e risultati professionali) che si vogliono sottolineare

 Questo formato ad oggi, non registra un'amplia diffusione (come in America), quindi devi assolutamente valutare se il formato è gradito al selezionatore qualora lo usassi per una candidatura

 Le diverse piattaforme non considerano minimamente l'analisi del contenuto

 

CV infografico o.. vizio di forma?

Come avrai potuto leggere, scegliere questo formato è una scelta che va estremamente pianificata.

Dai canali, alle competenze da esibire, sino alla scelta del singolo elemento grafico. La ragione principale è che in tutti i casi gli elementi grafici, o meglio le infografiche, devono accompagnare competenze realmente possedute ed informazioni salienti rispetto il ruolo ricercato.

Il virtuosismo grafico fine a se stesso non è mai una scelta efficace. Ricorda che per certi contesti lavorativi, presentare questo formato può risultare assolutamente fuori luogo.

E' importante definire parallelamente una strategia di promozione personale (self branding) per sfruttare i canali a disposizione, massimizzando la visibilità del proprio profilo professionale. 

 

 

Il servizio Restyling CV

 

ll servizio Restyling CV, sfrutta le potenzialità dell'infografica e realizza CV personalizzati in chiave moderna. Le proposte che trovi nella vetrina cv, sono esempi concreti che sfruttano la forza di alcuni elementi infografici. Modelli a metà strada tra un'infografica e un curriculum tradizionale.

Una volta scelto il formato, potrai costruire il tuo nuovo CV su uno di questi modelli. Qui trovi il link per vedere subito cosa possiamo realizzare per te. 

Ma..non è finita!

Nella sezione dedicata al Cv su Linkedin, invece ti presentiamo un modello studiato per colpire l'occhio del lettore e farlo girare sui social dedicati al lavoro come Linkedin e Twitter.

 

Riferimenti

  • Niederdorfitalia: Ricerca & Selezione nell'era dei social network (link