Il curriculum moderno (per competenze)

 

Disporre di un curriculum moderno, significa dotarsi di un formato capace di fare la differenza. 

 

scrivere dei contenuti personalizzati (targettizzazione) rispetto al ruolo ricercato, su dei layout grafici accattivanti.

scegliere e valorizzare le competenze (skills) grazie diverse strategie in base all'esperienza (seniority) del candidato.

 

 

Per realizzare con maestria questo documento, non è sufficiente aprire un file in Word ed improvvisare. Un buon punto di partenza parte dal punto di vista estetico, sino alla scelta dei contenuti da proporre.

 

 

Rispetto il primo punto, non vi è un formato definito a priori, tuttavia un buon Cv personalizzato potrebbe assumere questo aspetto (i layout sono forniti a titolo d'esempio, tra quelli proposti nel nostro servizio di scrittura e revisione cv). 

 

Considera i punti di forza del Resume

Entrando nello specifico, un curriculum moderno, riprende quanto ho scritto in questa pagina, dedicata alla scrittura del curriculum inglese, il resume.

Per chi non lo conoscesse già, il formato inglese offre diversi spunti  per personalizzare il proprio curriculum, garantendo così di un MODELLO professionale ed in progressivo uso per diversi settori.

Alcuni elementi base del Cv inglese sono i vari Career ObjectiveProfile Statement, Summary of Qualification, forgiati ad hoc nel primo 1/3 del documento (la parte più alta); questa miscela è adatta a presentare la Persona in una nuova veste, più competitiva.

Come tale, il servizio di revisione e scrittura che propongo si basa saldamente su questo modello.

 

Basato su competenze e risultati professionali

Ogni competenza per essere definita tale, deve essere in qualche modo ricondotta a dei risultati tangibili (achievement). Questo approccio, definito anche skill based, permette di narrare con più forza varie capacità e competenze (comunicative, organizzative, leadership, linguistiche, ecc.).

Gli elementi sopracitati del Resume, accolgono difatti questa possibilità, e massimizzano la densità (anche in ottica ATS) degli elementi costitutivi delle proprie competenze professionali.

Un CV personalizzato, offre un valore aggiunto, anche rispetto al tradizionale "curriculum misto" (formato che unisce la logica del formato cronologico e funzionale).

 

Scelta strategica

 

Presentare il proprio profilo su un formato moderno è sempre una scelta strategica. Questo criterio permette di scrivere le proprie competenze non tanto per riempire uno spazio (vecchia logica del CV europeo). Mira piuttosto a rispondere alle esigenze del contesto produttivo nella quale vogliamo inserirci e alle esigenze del lettore che si pone nella condizione di capire in poco tempo l'esperienza del candidato.

Le terminologie e il linguaggio, sono sempre ritagliati su una job description e leggono il proprio potenziale lavorativo attorno ad essa. Per facilitare questo processo, Capitale Umano dedica un servizio specifico di consulenza psicologica che analizza un ampio range di competenze su un quadro strategico (qui l'elenco completo delle skills valutate). 

 

Il curriculum moderno non:

curriculum non

 

 

Per prima cosa non è costruito né sull'Europass né sul formato Europeo, perché questi strumenti sono ritenuti da molti anni inefficaci e prolissi: incapaci di apportare valore aggiuntivo da una candidatura.

 

cv gratis scarica

Non è costruito su un "layout efficace" reperibile da diversi servizi online. Questo per un semplice motivo: alcuni siti presentano dei formati estremante accattivanti, tuttavia non si interessano minimamente della realizzazione dei contenuti. I termini proposti sono infatti generalisti (riempitivi) e spesso controproducenti (ottime capacità di leadership, ottimo team player, ecc.). Un "bel" CV non è un passo significativo verso l'ottenimento di un colloquio.

 

infografica cv

 

Non è un CV infografico. Questo modello rappresenta l'assetto delle proprie competenze prevalentemente (se non esclusivamente) su rappresentazioni grafiche come torte, timeline o istogrammi.

Come buona prassi, il formato infografico, non dovrebbe mai sostituire l'invio di un CV.

Un Cv infografico è uno strumento ottimo per accompagnare i propri profili social (qui puoi vedere ciò che mettiamo a disposizione).

 

 

 

 

 

Non è virtuosismo grafico fine a se stesso. Il curriculum vitae moderno, fa un sapiente uso della grafica, senza stravolgere i contenuti e la leggibilità. Accompagna i contenuti in maniera decisa ma con un tocco soft. 

 

 

 

 


Come scrivere un curriculum moderno

 

  

L'esperienza di CV Writer, mi ha permesso di riunire alcuni consigli che ritengo utili per realizzare un cv moderno. Ho riunito gli spunti su questa rapida guida, vediamola assieme:

cv efficace moderno personalizzato

Dopo aver tracciato le caratteristiche principali di un CV moderno, puoi avere un'identikit grafico direttamente sulla nostra Vetrina CV. I formati contenuti, sono progettati per rispondere alle specifiche esigenze, e possono essere impiegati per scrivere il proprio curriculum in chiave moderna per competenze.

Se sei interessato/a siamo a tua disposizione!

 

 

Inoltre..potrebbe interessarti:

SERVIZIO DI SCRITTURA E REVISIONE DEL CURRICULUM: 

consulenza sulla progettazione di contenuti e formati ritagliati su uno specifico lavoro

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE LAVORATIVO:

consulenza psicologica personalizzata sul proprio potenziale e competenze lavorative

BLOG LAVORO: rimani informato grazie ai consigli selezionati dal web e suggerimenti aggiornati in tema lavoro

Riferimenti online:

  • Monster.co.uk: The Modern Skilled Based Template (link)