Perchè scegliere Restyling CV

 

Il servizio Restyling CV è specializzato nella scrittura e redazione di curriculum personalizzati in chiave moderna, offrendo consulenza su formati efficaci.

L'obiettivo è quello di farsi notare con chiarezza,
concisione, proponendo contenuti pertinenti e
rilevanti su un layout d'impatto rapido.

Il CV che otterrai permette di:

  

 Offrire un impatto immediato;

 Distinguersi dalla massa di candidature; 

 Esprimere il proprio stile comunicativo;

 Sfruttare le potenzialità della tecnologia (a proprio vantaggio!);

 Ottenere una preziosa traccia da base per il colloquio.


Scopri come!

Impatto immediato, 6 secondi per lasciar il segno

La maggior parte dei selezionatori lavora su ritmi incalzanti che non permettono un'accurata lettura del CV. Secondo alcuni studi di settore, l'arco temporale mediamente è solo di 6 secondi (1). Per controbattere questa necessità, mettiamo a disposizione dei formati adatti per comunicare in poco tempo le proprie caratteristiche e i propri obiettivi, garantendo completezza attraverso un layout contenutistico chiaro ed accattivante. Adottare un formato personalizzato tuttavia, non è mai una scelta fine a se stessa: troppa virtuosità grafica, potrebbe essere difatti controproducente per posizioni e ruoli più "formali". 

Un'altra ricerca (2) condotta su un amplio campione di manager e responsabili della ricerca di personale, ha sottolineato che il 90% di questa popolazione è propenso a valutare la professionalità del candidato in base alla qualità e all'accuratezza del CV e della lettera di presentazione (cover letter). La poca accuratezza, secondo questo studio, sarebbe un fattore sufficiente per pregiudicare l'ottenimento di un colloquio, respingendo così la candidatura.

Per questo motivo i formati che mettiamo a disposizione, accompagnano la professionalità della Persona, con un curato tocco grafico soft, studiato appositamente per supportare la parte contenutistica.

L'obiettivo è comunicare al meglio il proprio valore, non quella di impressionare per la propria capacità di realizzazione grafica. Comunicare la propria professionalità, è una delle competenze più richieste nel mondo del lavoro e come tale, puoi considerare il tuo CV, come il primo test per dimostrare da subito questa propensione.




Distinguersi dalla massa

Personalizzare il proprio CV, a seconda del settore, delle competenze e delle esperienze che si desiderano mettere in luce, è senza dubbio il primo passo per emergere, distinguendosi dalle centinaia di candidature che pervengono per qualsiasi posizione.
Personalizzare strategicamente il CV, offre l'immediato vantaggio di poter sfoggiare gli elementi caratteristici del proprio percorso, valorizzando i punti di forza, denotando da subito la propria attitudine alla cura dei dettagli. Aspetto che difficilmente trasparirebbe usando formati standard. Se ti avvalerai dei formati presenti nella vetrina CV, hai la garanzia di usare dei formati studiati per raggiungere lo scopo (ovvero aver ottenuto un colloquio), dopo esser stati approvati da responsabili di selezione o professionisti nelle risorse umane.

 



Esprimere il proprio stile comunicativo

Lo studio che ha impiegato l'Eye-Tracking, decretando la "regola dei 6" secondi, ha sottolineato un altro aspetto determinante: la forma grafica, per sezione, può aumentare la permanenza dell'attenzione del recruiter sino al 60% in più in termini di secondi, incidendo notevolmente sulla decisione di chiamare a colloquio il candidato.

Sfoggiare un proprio stile comunicativo, indicativo della nostra personalità, è una scelta decisiva per comunicare un messaggio efficace, in grado di raggiungere il target di riferimento. Il nostro servizio, dispone di un ampia rosa di formati che possono orientare la propria scelta comunicativa, in linea con le proprie preferenze stilistiche.


Sfruttare le potenzialità della tecnologia (a proprio vantaggio!)

In 2 maniere: 

 

1- Valorizzando nelle sezioni più opportune, diversi contenuti che arricchiscono la propria immagine professionale, dando spessore pratico a quanto dichiarato nel testo (presenza sui social, articoli, presentazioni di progetti, portfolio, certificazioni, video-curriculum, parole chiave "keyword", firma digitale e molto altro ancora!); 

2- Ottenendo un CV sensibile al filtraggio dei cosiddetti ATS "Applcation Tracking System", software largamente impiegati dai selezionatori, che bloccano i CV in entrata in base alla presenza (o assenza) di alcune parole chiave ritenute strategiche (keyword) e che possono ridurre fino al 75% la possibilità di ottenere un colloquio (3). Tutti i file sviluppati dal nostro servizio, sono ATS-friendly, sfruttando questa barriera, come un vantaggio. Come? massimizzando la presenza delle keyword, dispensandole saggiamente, onde evitare di essere scartati a priori!


Base per il colloquio

Un curriculum ben preparato è la chiave per aumentare il nostro valore competitivo come candidati. Riflettere debitamente sul suo contenuto, aiutera di molto la propria preparazione per lo step successivo: il colloquio di selezione.

E' comunque fondamentale non fermarsi alla redazione del proprio curriculum, e prepararsi per offrire risposte puntuali sulle nostre esperienze lavorative e formative. In questo modo, il CV può essere utilizzato non solo come un biglietto da visita, ma come un prezioso riferimento per migliorare la propria consapevolezza sulle proprie competenze, definendo quelle più spendibili. Il lavoro di preparazione a monte della redazione del proprio CV, è ideale per aumentare la preparazione per il colloquio, attingendo strategicamente gli elementi utilizzabili per la lettera di motivazione. Avere un formato di CV efficace, ti permette anche di risparmiare tempo per le future candidature perchè potrai utilizzare il nuovo modello, modificando solo le parti che ti servono, senza intervenire su tutto il documento.


Riferimenti

1: www.cio.com “5 Insider Secrets for Beating Applicant Tracking Systems”

2: Eneloe, W.S., Kursmark, M.L. (2010). Cover Letter Magic

3: www.businessinsider.com/ "What Recruiters Look At During The 6 Seconds They Spend on Your Resume