Intelligenza emotiva a lavoro e vita quotidiana

 

L’ Intelligenza Emotiva (IE) trova la propria definizione in un ampio insieme di competenze di stampo emotivo e relazionale.

 

Questa specifica competenza personale permette l'efficacia lettura di emozioni e comportamenti, propri ed altrui.

Questa dote, agevola la Persona nella messa appunto di comportamenti efficaci all'interno delle relazioni interpersonali.

 

In ambito ambito lavorativo, le Persone dotate di un alto livello di IE sono nelle condizioni di leggere con maggiore immediatezza ed efficacia le diverse dinamiche relazionali, prendendo decisioni in maniera più decisa e sicura, esibendo una leadership personale solida.

 

Gli studi offerti dalla psicologia e dalla psicologia del lavoro, hanno rilevato che il profilo psicologico delle persone emotivamente intelligenti, sono in grado di padroneggiare le proprie emozioni. Questo permette di conseguenza di incanalare le proprie energie e la propria motivazione, al servizio di un progetto personale o di verso un obiettivo lavorativo.

La consulenza proposta da Capitale Umano, sfrutta 2 strumenti specifici per valutare la propria intelligenza emotiva:

  • Questionario sui domini di Goleman (ricavato dal 15FQ+): il questionario è ricavato direttamente dalla definizione operativa proposta da Goleman. Tra le varie formulazioni, quest'ultima è senza dubbio la quella più amplia ad articolata, ed offre un preciso spaccato sulla propria efficacia interpersonale e sulla comprensione dei meccanismi personali alla base della regolazione di pensieri ed emozioni. In questo link trovi il report che potrai ottenere, grazie a questo strumento, che tra i vari pregi, include moltissimi , come la valutazione di importanti competenze e skils trasversali impattanti nella vita lavorativa e quotidiana. 
  • Questionario sull'Intelligenza Emotiva Organizzativa (Org-EIQ): questo strumento è il test di punta per valutare l'intelligenza emotiva nei contesti di lavoro, senza approfondire le caratteristiche più generali della persona. Il modello utilizzato infatti, garantisce un focus specifico sull'IE presentata dal soggetto sul luogo di lavoro, che può riportare livelli ben diversi da quella manifestata nella sfera privata. Cosa valuta:
  • Consapevolezza e valutazione del Sé: consapevolezza delle proprie emozioni, limiti e risorse. Comprende i fattori Consapevolezza di séSicurezza di Sé e Intrapersonal
  • Autogestione: capacità di gestire gli impulsi e adattarsi a situazioni nuove. Comprende i fattori Autocontrollo emotivoTenacia Adattabilità
  • Competenza sociale: capacità di instaurare relazioni efficaci sul posto di lavoro. Comprende i fattori Empatia, Orientamento al cliente (interno ed esterno), Consapevolezza organizzativa
  • Relationship Management: capacità di coordinare e gestire gli altri efficacemente gli altri stimolando la collaborazione Comprende i fattori: Lavoro di gruppo, Leadership e Catalizzatore del cambiamento

Per chi è utile conoscere le componenti della competenza ed intelligenza emotiva?

Conoscere in profondità quanto la propria intelligenza emotiva possa influire nella percezione delle nostre ed altrui emozioni e di conseguenza nella messa in moto dei comportamenti quotidiani e lavorativi è un aspetto imprescindibile per una serie di figure professionali che sono a contatto con diverse tipologie di persone. Possiamo approfondire questi legami in base alla seguente distinzione:

 

  • Famigliari che intendono aumentare la propria consapevolezza per migliorare le proprie relazioni quotidiane (mogli, mariti, rapporto coi figli, vita di coppia);
  • Lavori che prefigurano un quotidiano contatto con clienti (personale commerciale, di vendita, account) e persone difficili (scuola)
  • Lavori caratterizzati da una forte responsabilità nella gestione di più gruppi di lavoro (rappresentanti, manager, responsabili, insegnanti)
  • Studenti che hanno scelto di indirizzarsi verso una laurea umanistica
  • Chiunque voglia intraprendere un percorso di maggiore consapevolezza a partire dal attento monitoraggio del proprio comportamento, e dalle proprie competenze su empatia ed intelligenza emotiva

 

 

 

 

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