Ad oggi le figure commerciali, costituiscono una popolazione lavorativa molto ampia e variegata. Nonostante ciò, possiamo rintracciare due grandi aspetti che accomunano i diversi profili professionali: le caratteristiche di personalità e psicoattitudinali che distinguono Persone ad alto potenziale e le competenze di base in ambito vendita.
Queste definiscono alcune caratteristiche di un commerciale "minime" che devono essere in possesso dal professionista, o del futuro professionista, ovvero quelle skills trasversali, che possono essere applicate e sviluppate con l'esperienza e/o con corsi mirati. Identifichiamo tra queste:
Per sondare le caratteristiche di personalità vincenti e le competenze di base, proponiamo un assesment in grado di specificare con predittività e taratura scientifica, la propria attitudine a ricoprire un ruolo commerciale.
Questo questionario valuta se la persona possiede il potenziale necessario per ricoprire ruoli importanti nel settore commerciale e di vendita. Il focus analizza con precisione la predisposizione generale a ricoprire il ruolo in termini di motivazione, le capacità di comunicazione e adattamento.
Il test rileva con semplicità ed efficacia, le caratteristiche di personalità indispensabili per la riuscita professionale del venditore. Rileva nello specifico:
1. Approccio alla vendita: Costante – Vendita adattiva
Misura la propensione al soddisfacimento delle esigenze del cliente e la capacità di modificare il proprio stile di vendita in contrapposizione ad uno stile più costante e strutturato. Misura la capacità di ‘leggere’ i bisogni o le esigenze del cliente e la capacità di controllare e adattare il proprio comportamento per trarne il massimo beneficio.
2. Capacità relazionali: Relazione emozionale – Obiettività emozionale
Misura la risposta allo stato emotivo del cliente, come le emozioni del cliente influenzano le skills di vendita. E’ anche una misura della tenacia e della capacità di trasformare le resistenze e negatività in spinte motivazionali.
3. Personalità di vendita (Sales Persona): Riservatezza – Socievolezza
La scala riflette il livello generale di socievolezza ed estroversione di un individuo, valutati entrambi come un tratto stabile di personalità. Riflette una diversa capacità di contatto con i clienti.
4. Capacità di fare rete: Reti sociali Separate – Integrate
Misura la disponibilità degli individui ad utilizzare i propri contatti personali (amici, parenti, ecc.) e professionali per contribuire ad ampliare il parco clienti e fare progressi nelle vendite.
5. Orientamento: Centrato su di sé - Focus sull'organizzazione
Misura quanto è importante per il candidato la reputazione dell’azienda di cui è membro ed i valori come il rispetto e la fiducia. Rileva la propensione del candidato a considerare importante la condivisione delle informazioni per favorire il successo del gruppo di lavoro. Oppure, all’opposto, se il candidato è maggiormente centrato sul proprio successo personale e/o alla propria progressione di carriera.
6. Atteggiamento: Collaborativo – Competitivo
Misura quanto un individuo è competitivo e incentrato sui propri obiettivi ed il grado di rischio che le persone sentono di potersi assumere, la loro assertività nel chiudere una vendita. Misura anche la persistenza nello sforzo per il raggiungimento di risultati eccellenti e la quantità di energia apportata al ruolo.
La scala Potenziale Generale alla Vendita
Il rapporto interpretativo include un indice finale denominato Potenziale Generale alla Vendita. E’ un indice sintetico che segnala se e quanto il soggetto esaminato dispone del potenziale necessario per ricoprire ruoli/funzioni commerciali oppure se ha bisogno di piani formativi specifici. La combinazione dei punteggi ottenuti nelle precedenti scale assieme all'indice aiuta ad individuare le persone che hanno maggiori potenzialità commerciali, oppure in presenza di basso potenziale, fornisce dei suggerimenti su come impostare piani formativi per il miglioramento ed il proprio potenziamento.
L'assesment avviene sfruttando modalità di somministazione online, ed è aperto a:
Chiunque abbia la spinta ad intraprendere un percorso professionale in questo settore
Profili con esperienza che intendono fare un check sulle proprie skills nell'ottica di una crescita professionale
Profili lavorativi interessati: sales manager, account manager, addetto vendita, assistente alla vendita, agente di vendita, commerciale HR, stage area vendita, stage commerciale, stage marketing vendita, trade marketing, sales internship, informatori scientifici, agente di vendita, consulenti.
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