Job description e Person Specification: come rispondere

Una Job Description è una descrizione analitica di una posizione lavorativa esistente in un'azienda.

Viene definita comunemente come l'offerta di lavoro. In realtà accanto ad essa, spesso troviamo un'altro elemento, la Person Specification, costruita sulla base della prima.

Questa sezione, delinea ulteriori caratteristiche che definiscono il candidato ideale per un determinato ruolo:

soft skills (o competenze comportamentali), attitudini ed abilità.

 

Per massimizzare le possibilità di riuscita, è basilare rispondere sempre a tutte le caratteristiche riportate:

sia per la Job Description che per la Person Specification.

Nel primo caso perché la candidatura potrebbe facilmente arenarsi (basta una semplice lettura), nel secondo perché queste caratteristiche sono essenziali per fare la differenza all'interno di una rosa di candidati.

I requisiti elencati nella Job Description sono più facili da riscontrare sia per chi leggerà il nostro curriculum che per lo stesso candidato che valuterà l'adiacenza della proposta rispetto il proprio bagaglio professionale.

Questo passaggio non è altrettanto immediato invece per i requisiti immessi nella Person Specification.

A prima vista, alcuni termini (orientamento al risultato / al cliente, attitudine al problem solving, comunicazione, ecc) possono sembrare evanescenti. Analizziamo delle posizioni reali per capire meglio di cosa stiamo parlando.

I vantaggi della Job Specification

Prendere confidenza con più Job Description connesse ad un ruolo aiuta sicuramente il candidato a capire quali sono le caratteristiche più tecniche che devono essere in possesso. Pertanto ha una valenza informativa e di orientamento generale.

Ben più interessante è il discorso legato alla Job Specification che offre alla Persona delle indicazioni ben più profonde rispetto la propria spendibilità futura, poiché:

OFFRE UNA VISIONE IN PROFONDITÀ' SUL LAVORO / MANSIONE

PERMETTE DI VALUTARE SU BASI REALI UN OBIETTIVO LAVORATIVO

ORIENTA PERCORSI DI SVILUPPO E FORMAZIONE SU DETERMINATI SET DI SKILLS

Rispondere a queste domande è cruciale per diversi percorsi di carrieresolo 

 

Esempi area manager

Questa posizione (logistica) apre ad conoscenza e preparazione tecnica dei processi logistici.

Si richiede al contempo una marcata propensione alla leadership, capacità funzionale ad una sana gestione di più risorse umane, per direzionare l'operato verso obiettivi commerciali.


Es: Risorse umane

La posizione aperta in questo caso è per uno stage e questo ruolo può essere considerato come un apripista nel settore HR. Alti ritmi, diverse aziende clienti, richieste di natura diversa (dall'amministrativo alla gestione dei colloqui), mettono in luce delle qualità imprescindibili per il ruolo, come la tolleranza / gestione dello stress, ottime capacità comunicative per interfacciarsi sia con responsabili che col pubblico. 


Service 3

Tamen a proposito, inquam, aberramus. Non igitur potestis voluptate omnia dirigentes aut tueri aut retinere virtutem.


G. Costa e M. Gianecchini, “Risorse umane: persone, relazioni e valore